La scuola di Musica
Studiare Musica ...
Studiare musica è un'esperienza fondamentale per la crescita: recenti studi presso le più prestigiose università in Europa e in America hanno dimostrato che i bambini che suonano uno strumento hanno capacità di apprendimento maggiori rispetto ai coetanei che non fanno questo tipo di attività.
Questo accade perché suonare uno strumento risveglia e mette in continuo scambio tra loro entrambi gli emisferi del cervello, in maniera simultanea. Ciò avviene in modo così chiaro solo quando facciamo musica!
Inoltre suonare uno strumento sviluppa le capacità di coordinazione, di motilità fine (pensiamo a quale lavoro incredibile compiono le dita sui tasti o sulle corde di uno strumento) e mette in gioco grandi abilità di concentrazione e di memoria: nessuna attività, al di fuori della musica, sa contribuire in modo così completo alla formazione della personalità di un individuo.
E cosa dire dell'aspetto sociale? Sicuramente poter suonare uno strumento non solo per sé, ma assieme agli altri, aiuta il bambino e l'adolescente a trovare una sua personale dimensione; l'orchestra, la banda o il gruppo di musica d'insieme sono un luogo dove potersi esprimere, dove il contributo di ognuno è indispensabile per la buona riuscita del lavoro di tutti e dove le regole vengono accettate volentieri perché finalizzate ad un grande risultato: fare musica insieme!
Suonare uno strumento è dunque un'occasione per ognuno, ad ogni età, per migliorare le nostre capacità intelletive e di apprendimento, e con esse i rapporti sociali e la qualità della vita; fare musica è per tutti, e se si comincia da piccoli essa può apportare benefici che durano per tutta la vita.