top of page
allievi musicisti

La scuola di Musica    

Studiare Musica ...

Studiare musica è un'esperienza fondamentale per la crescita: recenti studi presso le più prestigiose università in Europa e in America hanno dimostrato che i bambini che suonano uno strumento hanno capacità di apprendimento maggiori rispetto ai coetanei che non fanno questo tipo di attività.

Questo accade perché suonare uno strumento risveglia e mette in continuo scambio tra loro entrambi gli emisferi del cervello, in maniera simultanea. Ciò avviene in modo così chiaro solo quando facciamo musica!

Inoltre suonare uno strumento sviluppa le capacità di coordinazione, di motilità fine (pensiamo a quale lavoro incredibile compiono le dita sui tasti o sulle corde di uno strumento) e mette in gioco grandi abilità di concentrazione e di memoria: nessuna attività, al di fuori della musica, sa contribuire in modo così completo alla formazione della personalità di un individuo.

E cosa dire dell'aspetto sociale? Sicuramente poter suonare uno strumento non solo per sé, ma assieme agli altri, aiuta il bambino e l'adolescente a trovare una sua personale dimensione; l'orchestra, la banda o il gruppo di musica d'insieme sono un luogo dove potersi esprimere, dove il contributo di ognuno è indispensabile per la buona riuscita del lavoro di tutti e dove le regole vengono accettate volentieri perché finalizzate ad un grande risultato: fare musica insieme!

Suonare uno strumento è dunque un'occasione per ognuno, ad ogni età, per migliorare le nostre capacità intelletive e di apprendimento, e con esse i rapporti sociali e la qualità della vita; fare musica è per tutti, e se si comincia da piccoli essa può apportare benefici che durano per tutta la vita.

​

I nostri insegnanti ...
ALESSIO PENZO                  Corsi seguiti: pianoforte, coro                                                                      
ENRICO DEL PRATO           Corsi seguiti: Pianoforte
IRENE GUERRA                    Corsi seguiti: Ottoni
MAURO DONADINI            Corsi seguiti: Saxofono
ALBERTO FARACI                Corsi seguiti: Chitarra Elettrica
LUCA DE MAIO                    Corsi seguiti: Chitarra Elettrica
MARCO BRAMBILLA          Corsi seguiti: Contrabbasso, Basso Elettrico, Musica D'Insieme
VALSECCHI LARA                Corsi seguiti: Coro
GIORDANO RIZZATO         Corsi seguiti: Percussioni
SIMONE ZAFFARONI         Corsi seguiti: Clarinetto
CAROLINA FACCHI             Corsi seguiti: Canto





   
WhatsApp Image 2022-06-05 at 21.11.57.jpeg
allievi scuola musica
saggio scuola musica
cantante
bottom of page