top of page
la sede

Associazione Musicale

spartito musicale
La nostra storia ...

La Filarmonica G. Puccini di Viggiù nasce nel lontano 1822.

Venne fondata da un gruppo di giovani dilettanti per "occuparsi del dilettevole trattenimento della musica nel tempo libero".

Cinque anni più tardi, quei giovani musicanti sentendosi ormai pronti ad affrontare il pubblico, inoltrarono domanda onde ottenere il riconoscimento dell'Associazione da parte delle Autorità. Riconoscimento concesso il 13 agosto 1827.

Nonostante le difficoltà dei vari periodi storici, ha dimostrato di riuscire a far fronte alle dure prove e agli ostacoli incontrati lungo il percorso, rimanendo sempre il punto di riferimento della vita sociale e culturale del paese.

Essendo immagine della comunità, "la banda", cosi come ancora oggi viene chiamata, riesce a custodire e consolidare la tradizione bandistica che mantiene viva la nostra storia, attraverso l'impegno dei suoi componenti, musicanti , collaboratori, e dei vari Maestri che negli anni si sono succeduti lasciando ognuno un segno positivo.

Con il tempo è quindi cresciuta la consapevolezza che suonare nella banda non era solo un ritrovarsi dopo una giornata di lavoro, ma un luogo dove, oltre ad incontrare gli amici, "si fa musica insieme e c'è sempre da imparare".

la segreteria
Le nostre proposte ...

Imparare a suonare uno strumento o ampliare le proprie conoscenze è l'occasione per chiunque voglia cominciare o rimettersi in gioco, indipendentemente dall'età; l'importante è divertirsi suonando.

Il Centro Musicale Filarmonica G. Puccini già da qualche anno promuove i corsi di musica rivolti veramente a tutti e per tutti i gusti, corsi per strumento a fiato, percussioni, chitarra, pianoforte, archi, canto.

Inoltre vi sono la sezione bandistica, classica, moderna.

Vengono anche proposti corsi collettivi teorici, ritmici, laboratori di musica d'insieme e corsi per bimbi da 2-6 anni; da quest'anno la novità di Sedute di Musicoterapia.

la nostra associazione
Consiglio direttivo

L'Associazione è gestita, conformemente allo statuto dei soci, da un consiglio d'amministrazione eletto dall'Assemblea.

E' in carica per la durata di 3 anni ed è composto da 7 membri.

Mauro Donadini (presidente) Carlo Gattoni (vicepresidente) Arianna Costanzo (segretario) Alessio Penzo,
Valentina Desiante
Christopher Stasi, Alessandro Monza.
​
Tesoriere, Stefano Corna
Segreteria, Marina Mazzocchin.
Pubblicazioni 
storia banda viggiù

"I 175 anni della Banda di Viggiù" (1997) 
a cura di Germano Cortesi e Beppe Galli - Zecchini Editore

libro maestro molina

"Gli allievi del maestro Molina ricordano..." (2012)

copertina libro per sito.jpg

"...E se le carte cantano la Banda suona... Viggiù e la sua Banda, duecento anni di storia" (2022)

a cura di Mauro Donadini, Beppe Galli e Marina Mazzocchin

La Filarmonica dispone di più copie. Per chi fosse interessato o per maggiori informazioni contattare la segreteria negli orari indicati o tramite e-mail.

​

NUOVO STATUTO REGISTRATO CON VERBALE IL 6-10-2020

Lo statuto

Cos'è ?


Lo Statuto è la guida principale di ogni associazione. Il nostro è stato revisionato negli anni per mantenersi aggiornato alla legislazione in vigore, l'ultima sua revisione è del 2020.

A seguito dell'entrata in vigore del Codice unico del Terzo Settore, lo statuto è stato adeguato affinché la Filarmonica Giacomo Puccini 1822 Aps, sia un Ente del terzo Settore (ETS), in particolare siamo una Associazione di Promozione Sociale (APS).

bottom of page