top of page

  La Banda   

filarmonica viggiu febbraio 22-212.jpg
Direttore  Irene Guerra

Nata a Varese nel 1976, studia trombone presso il civico liceo musicale di Varese nella classe del Maestro Agostino Viggiano; si diploma nel 1997 al conservatorio "G. Verdi" di Torino sotto la guida del Maestro Vincent Lepape, primo trombone al teatro regio di Torino.

Segue corsi di perfezionamento con i Maestri Jacques Mauger nella scuola superiore "L. Perosi" di Biella, Joseph Alessi della New York Philarmonic Orchestra e con la sezione di Tromboni della Chicago Symphony Orchestra, in particolare col Maestro Charles Vernon.

Dal 2000 è allieva del Maestro Andrea Conti, primo trombone dell'orchestra "S. Cecilia" di Roma.

Ha collaborato con: l'orchestra sinfonica "G. Verdi" di Milano, la fondazione "A. Toscanini" di Parma, l'orchestra del conservatorio di Lugano, il teatro Coccia di Novara, il teatro regio di Parma, la Camerata ducale di Torino, il festival dei due mondi di Spoleto, la stagione lirica estiva di Macerata, la civica orchestra di fiati di Milano, l'orchestra femminile Ippolitov Ivanov di Mosca.

Ha diretto la filarmonica "Edelweiss" di Velate per 6 anni; nel frattempo segue alcuni corsi professionali di direzione di banda e orchestra.

Dirige attualmente la filarmonica di Comerio, la filarmonica "G. Puccini" di Viggiù , la filarmonica di Besozzo e la banda femminile della provincia di Varese.

Studia Direzione d' orchestra col Maestro Yoichi Sugijama presso la scuola civica di Milano e segue come uditore i corsi di direzione d' orchestra tenuti dal Maestro Renato Rivolta presso la stessa scuola.

 

Commissione artistica

L'Associazione è gestita, conformemente allo statuto dei soci, da una commissione artistica eletta dall'Assemblea.

E' in carica per la durata di 3 anni ed è composto da 3 membri più il Direttore di Banda.

IRENE GUERRA - GATTONI DARIO - ANDREACCHIO GIUSEPPE - DESIANTE VALENTINA

Musicanti ...
ANDREACCHIO GIUSEPPE Corno, CERABONA ELENA FlautoBUZZI DUMANA PIETRO Sax baritono, CASERTA ALFREDO Trombone, CORTESI GERMANO Oboe, COSTANZO ARIANNA Flauto, COSTANZO FRANCESCO Clarinetto, 
DEL PRATO ENRICO Trombone, DESIANTE VALENTINA Clarinetto, LONGO CARLO TrombaDONADINI MAURO Sax alto, 
DOVICO MASSIMO Corno,
 LEONARDI RAFFAELE Trombone, MARCHESINI JACOPO Clarinetto, QUINTERI GLORIA Flauto, FILPA SIMONE Clarinetto, GIACARDI LORENZA Sax, MARCHETTI MASSIMILIANO Trombone, PIAZZA SABRINA Sax, GATTONI DARIO Sax,  GATTONI CARLO Tromba, MANGIAGALLI MATHIEU Sax, ZIN ALBERTO Clarinetto.
Corso Bandistico

RIVOLTO A RAGAZZI/E DA 8 A 99 ANNI

La Filarmonica Puccini di Viggiù, una realtà musicale radicata sul territorio da oltre 190 anni, persegue lo scopo di diffondere e conservare l’affascinante mondo della musica. II movimento bandistico per la sua natura intrinseca è composto da persone che fanno del momento musicale un piacere di incontro, di conoscenza e di perfezionamento, senza alcun fine lucrativo.

Dal lato della formazione, il curricolo bandistico offre ai giovani un percorso sicuro, che affianca alla solida formazione musicale (fatta di lezioni strumentali, solfeggio, ascolto, musica d'assieme) notevoli componenti sociali. Una delle funzioni del movimento bandistico è quella di offrire un'intelligente e proficua occupazione del tempo libero, in un settore che associa solide radici storiche a proposte sociali sempre più attuali.

Il centro offre infatti la possibilità di imparare uno strumento musicale con docenti qualificati, per poi gradualmente inserire gli allievi nell’organico della banda, fondamentale per il paese in occasione di eventi civili, religiosi, musicali e culturali. Sono previsti forti agevolazioni e sconti per gli allievi che vorranno entrare nella Filarmonica.

Sono previste lezioni individuali settimanali di clarinetto, flauto, saxofono, tromba, trombone, tuba, corno, euphonium, batteria, percussioni; inoltre sono previste lezioni collettive di teoria e solfeggio e minibanda

sfilata bandistica
63b09325-8c03-443c-b037-72c9c23fabe1.JPG
concerto banda
017904b5-f789-4814-89dc-5f14b50651d5.JPG
ale02736 2.jpg
bottom of page